Recenti aggiornamenti

[News] Nuovo sistema di lame per un effetto Mulching più intenso. Leggi..

[News] Il nuovo tosaerba G48TK ora ha anche un fratello maggiore, il G53TK ALLROAD. Leggi..

Il rasaerba che funziona.

Uso corretto del tosaerba e luoghi comuni.
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica sono i giorni preferiti dagli Italiani per dedicarsi al mondo del giardinaggio, si ha a disposizione del tempo libero e finalmente si può stare all'aria aperta. Molte persone sono felici di trascorrere il loro tempo libero a casa e divertirsi tra prato, rose ed aiuole. Altri invece preferirebbero starsene a lavorare un altro po', impegnarsi in ore di straordinario piuttosto che falciare l'odiato prato e districarsi tra le mille erbacce...
Anni di esperienza hanno insegnato che la vita all'aperto non è una difficoltà se affrontata nel modo giusto e con i giusti mezzi. Vi siete mai chiesti perché il vostro giardino che tutti possono vedere è cosi difficile da migliorare e mantenere in ordine? Vi siete mai chiesti perché non è divertente falciare il giardino di casa? Perché crescono ovunque erbacce dal brutto aspetto? Perché in certi punti l'erba tagliata risulta strappata e ingiallita anche dopo avere usato cure miracolose?.
...quesiti a cui è difficile dare una risposta, problemi che hanno bisogno di tempo e prove pratiche per essere risolti, troppe domande che spaventano e allontanano chiunque di noi dalla vita in giardino...
Abbiamo constatato che, nella maggioranza dei casi, usando un rasaerba di ultima generazione Oleo Mac con motore Emak serie K, modello G48TK, si risolvono facilmente la maggior parte di queste difficoltà. E' necessario partire da un punto che sia il più semplice possibile, nessuno è nato giardiniere, bisogna eliminare le vecchie abitudini e partire da zero. Primo tra tutti l'attrezzatura: con che cosa taglio l'erba? A che altezza taglio? Uso sempre e solo il cesto di raccolta, non uso mai il sistema Mulching? Falcio il prato e sparpaglio sempre in lungo e in largo erba ovunque senza tritarla?L'altezza di taglio come è impostata? Raso, medio o alto? Rispetto i cicli d'annaffiatura, allago il giardino durante le irrigazioni o lo faccio seccare tipo deserto?
Il motore del mio tosaerba a che regime di giri lavora durante il taglio? La lama è nuova ed affilata, capace di raccogliere in condizioni difficili quando l'erba risulta folta e bagnata? Le foglie in autunno..le raccolgo? Uso mai il sistema Mulching per i periodi più secchi in modo da proteggere l'erba dai raggi caldi del sole? Quanto fumo e cattivi odori esce dallo scarico del motore durante il taglio, quanto inquinamento produco nel mio giardino? .... Certamente almeno la meta dei vostri problemi possono essere risolti con un tosaerba di nuova generazione con motore pulito e sistema di taglio tre in uno, raccolta, Mulching e scarico a terra; per il resto basterà seguire le semplici regole del "buon giardiniere" scritte in HOME PAGE.


COME SI GIUDICA UN PRATO?
  • Innanzitutto la regolarità del verde, spesso difficile da raggiungere in presenza di rilievi o avvallamenti; va poi osservato quanto esso sia folto, cioè quante foglie d'erba ci siano in una determinata superficie; naturalmente la levigatezza cioè l'assenza di ciuffi che interrompono il verde della superficie; inoltre è necessario verificare l'assenza o la scarsa presenza di piantine infestanti. La presenza di muschio è un altro segno (negativo) dello stato di salute del prato.

Come nasce un tosaerba "tre in uno".
Per creare un rasaerba di nuova generazione sono stati necessari anni di studio e ricerca, oltre ad un notevole impegno di risorse finanziarie. Performance migliori in questo rasaerba, maggiore sicurezza e un aumentato comfort di utilizzo; questi sono i tratti distintivi del nuovo modello G48TK. Nuove caratteristiche che hanno richiesto studio ed impegno nel campo della ricerca e dello sviluppo. Materiali e tecniche di ultima generazione per un prodotto di qualità superiore.

 

PAGINA PRECEDENTE    - PAGINA SUCCESSIVA

|Torna a inizio pagina ^|     |Aggiungi sito ai preferiti ^|